Come funziona?

Le diete funzionano. Chiunque ne abbia seguita una, per un ragionevole periodo di tempo, è riuscito a perdere peso. Poi però, spesso, ha ripreso i chili persi, aggiungendone altri. E’ proprio così che si ingrassa: anno dopo anno, fra una dieta e l’altra.

Non è vero che i magri sono quei pochi baciati dalla fortuna, che possono permettersi di mangiare qualsiasi cosa senza ingrassare. Sì, magari qualcuno così esiste pure, ma la maggior parte delle persone normopeso conduce una vita equilibrata, alimentandosi il giusto e consumando il giusto, senza fatica, senza patimenti, senza stare a pensarci troppo.

Come si fa allora a restare magri? Si fa quello che fanno i normopeso, quelli serenamente magri.

Purtroppo non basta imitarli o studiarli. Qualsiasi via razionale si rivela a lungo termine inefficace, perché vissuta come una privazione. Bisogna lavorare sul livello delle emozioni e delle convinzioni, azzerando tutto quello che fino oggi abbiamo costruito sull’alimentazione arrivando a farne un mito, rendendoci conto che invece è solo uno dei tanti piaceri della vita o, addirittura, giusto una necessità.

Proviamo a prendere ad esempio la religione: i fedeli sono entusiasti del loro credo, partecipare ai riti e seguire i precetti non è vissuto come un dovere, somiglia di più a una scelta partecipata, volontaria e decisa.

Dunque, senza diventare blasfemi, si tratta di applicare lo stesso meccanismo al percorso di dimagrimento e benessere, rendendolo un percorso di fede intenso e appagante. In modo che scegliere di tornare in forma sia più forte di noi.

Gli Dei della Dieta sapranno guidarci, comunicando con le nostre emozioni e le nostre convinzioni, fino al meritato successo. Faremo un viaggio per scoprire che ci piacciono tante altre cose, che scegliere come alimentarci è un atto di libertà e non significa sofferenza e tristezza, che tornare in forma è appagante e dà la vera soddisfazione, che ballare o fare sport è davvero divertente ecc.

Padre Fuoco, Madre Acqua e i loro 7 figli divini potranno aiutarti a diventare una persona magra, che resta poi magra senza fatica, per sempre. Segui i loro precetti, ascolta i consigli, metti in pratica i riti, recita le giuste preghiere e abbi tanta, tantissima fede!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...